Desideri ricevere le informazione della Fiera dell’orientamento universitario professionale più grande del Sud Italia, nella tua casella di posta.

Registrati alla newsletter.

 
 
 
 
Foto UNIVERSITÀ DELLE SCIENZE GASTRONOMICHE

UNIVERSITÀ DELLE SCIENZE GASTRONOMICHE




L’Università di Scienze Gastronomiche:
un piccolo ateneo ad alto tasso di biodiversità
Il mondo intero a Pollenzo per imparare sperimentando, viaggiando, documentando

 
 
Dalla sua fondazione (2004) ad oggi, l’Università di Scienze Gastronomiche si è confermata un’istituzione dinamica, aperta al nuovo e di impronta fortemente internazionale.
L’unicità dei suoi corsi ha consentito di attirare a Pollenzo studenti da quasi ogni paese del mondo, interessati all’originale formula didattica, al progetto formativo che coniuga studio e pratica, libri e testimonianze di vita, scienza e sapere artigiano e contadino, oltre all’ormai fondamentale peculiarità dei viaggi didattici, che favoriscono l’incontro con chi realmente produce, con i territori di ogni regione del pianeta, con le storie e le culture tradizionali.
Il nostro è un ateneo di dimensioni ridotte, ma ad alto tasso di biodiversità: diversità di vite, di esperienze, di opportunità, di provenienze, di incontri.
 
Oggi a Pollenzo sono attivi il corso di Laurea triennale in Scienze Gastronomiche, il corso di Laurea magistrale in Nuova Imprenditorialità Alimentare e Gestione Sostenibile del patrimonio gastronomico, quattro Master annuali post lauream in Food Culture and Communications (Food, Place, and Identity, Human Ecology and Sustainability, High-Quality Products, Representation, Meaning, and Media), l’Alto Apprendistato con diversi corsi per preparare le figure professionali più richieste dal settore alimentare (panettiere, pizzaiolo, mastro birraio, norcino, affinatore di formaggi e chi governa la sala di un ristorante), oltre ad un corso di Alta Cucina Domestica destinato ad un pubblico di appassionati.
 
Da noi nasce la figura del gastronomo, che possiede conoscenze e competenze nell’ambito dell’agroalimentare e può operare sia nel campo economico che nella comunicazione, indirizzando la produzione ed il consumo di cibo verso scelte corrette e utili, contribuendo a creare un futuro sostenibile per il pianeta.
I nostri laureati e diplomati master sono occupati nel settore della produzione agroalimentare artigianale e industriale, nella piccola, media e grande distribuzione, così come nel settore turistico, nell’Ho.Re.Ca. e nell’educazione alimentare, oltre che in enti e organizzazioni non governative. Molti, inoltre, sono diventati imprenditori, a capo di progetti individuali o in società.
 
Tra i nostri nuovo progetti spiccano le Tavole Accademiche, un nuovo e rivoluzionario concetto di mensa universitaria, che coniuga educazione, cucina d’eccellenza, costi equi e prodotti territoriali.
Quattro chef UNISG con 25 prestigiosi chef provenienti da tutto il mondo (9 nazioni rappresentate) prepareranno, per gli studenti, piatti che rispettano i principi del buono pulito e giusto con un food cost massimo di 5 euro per un menù completo. In questo modo, la pausa pranzo, non è solo un momento in cui nutrirsi, ma anche un’opportunità di formazione sensibile ai concetti di qualità e alla sostenibilità ambientale, sociale, economica.
 
Ecco qualche numero sull’UNISG al gennaio 2013.
 
-          1 corso di laurea triennale
-          1 corso di laurea magistrale
-          4 master, l’Alto Apprendistato (4 corsi)
-          1 corso di Alta Cucina Domestica
-          1169 studenti: dal 2004 ad oggi gli studenti da tutto il mondo che hanno frequentato i nostri corsi
-          571 studenti stranieri
-          284 laureati (triennale)
-          47 laureati (magistrale)
-          369 diplomati (master)
-          150 studenti che hanno beneficiato di borse di studio per un totaledel 21% degli iscritti al corso di laurea
-          25 chef stellati e cuochi di eccezione nel progetto “le Tavole Accademiche”
-          oltre il 50% di studenti stranieri
-          67 nazionalità rappresentate
-          700 viaggi didattici in Italia e nel mondo
-          le nazioni presenti all’UNISG fino ad oggi:

Albania, Argentina, Australia, Austria, Bahamas, Belgio, Brasile, Bulgaria, Canada, Cina, Colombia, Corea, Costa Rica, Croazia, Danimarca, Ecuador, Etiopia, Filippine, Finlandia, Francia, Ghana, Germania, Giappone, Grecia, Gran Bretagna, Guinea, Honduras, India, Indonesia, Irlanda, Israele, Kenya, Lettonia, Libano, Lituania, Malta, Mauritania, Messico, Norvegia, Nuova Zelanda, Olanda, Palestina, Perù, Polonia, Porto Rico, Repubblica di San Marino, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Senegal, Singapore, Spagna, Stati Uniti, Sudafrica, Svezia, Svizzera, Tagikistan, Taiwan, Tailandia, Trinidad e Tobago, Turchia, Uganda, Ungheria, Uruguay, Venezuela, Zimbabwe, oltre l’Italia.

Per maggiori informazioni:
Ufficio Comunicazione UNISG  
Piazza Vittorio Emanuele 9  - 12042 Pollenzo – Bra (CN), Italia.
tel +39 0172 458 507-515 - fax +39 0172 458 550
 

Brochure

Recapiti

Università  degli Studi di Scienze Gastronomiche
Orientamento e Comunicazione

Franca Chiarle e Alessandra Abbona
tel. 0172 458511-13-07
Piazza Vittorio Emanuele 9 - 12042 Pollenzo - Bra (CN), Italy

« Indietro

 
 

Edizioni Precedenti

 

Contatti

Associazione ASTER

Via dei Quartieri 47
90146 Palermo (PA)
Tel. +39 091 8887219
Fax. +39 0918887294
e-mail: info@orientasardegna.it